1. INTRODUZIONE
Termini e condizioni generali del negozio online »eShopyGo« (di seguito: Termini e condizioni commerciali) sono redatti in conformità con la Legge sulla protezione dei consumatori (ZVPot), Legge sulla protezione dei dati personali (ZVOP-1), Legge sulle comunicazioni elettroniche (ZEKom-1) e la Legge sul commercio elettronico sul mercato (ZEPT), sulla base delle raccomandazioni della Camera di commercio slovena e dei codici internazionali per il commercio online ed elettronico.
I termini e le condizioni generali regolano il funzionamento del negozio online [https://eshopygo.it] (di seguito “negozio online”), che lo gestisce [MS UP d.o.o., Pod Pogovco 3, 4294 Križe, no: +393780300620, [email protected], Numero di registrazione: 8866627000, Codice fiscale: SI93087152] (di seguito “commerciante”), i diritti e gli obblighi del fornitore e dei visitatori (di seguito: »utente«) del negozio online e utenti che effettuano un acquisto tramite il negozio online (di seguito: “acquirente”). La differenza tra un utente e un commerciante è che l’acquirente stipula un contratto di vendita con il commerciante, mentre l’utente no. Un acquirente è anche un utente, ma un utente non è necessariamente un acquirente.
Le condizioni commerciali generali determinano il funzionamento del negozio online, i diritti e gli obblighi degli utenti, dei clienti e del negozio online e regolano il rapporto commerciale tra commerciante e cliente.
L’acquirente è vincolato dalle Condizioni commerciali generali valide al momento dell’acquisto (invio di un ordine online). Al momento dell’effettuazione dell’ordine, al cliente vengono espressamente richiamate le Condizioni generali e facendo un ordine conferma la sua familiarità con loro. Gli acquisti nel negozio online sono possibili anche senza previa registrazione.
I prodotti venduti dal negozio online sono singoli prodotti e articoli. Di seguito, tutto quanto sopra è indicato come merce.
2. DISPONIBILITA’ DELLE INFORMAZIONI
Il commerciante si impegna a mantenere sempre a disposizione dell’utente e dell’acquirente:
– informazioni sull’identità del commerciante (nome e sede legale del commerciante e del gestore del negozio online, codice fiscale e numero di registrazione del commerciante e del gestore del negozio online);
– informazioni di contatto per consentire all’utente e al cliente di comunicare in modo rapido ed efficiente con il commerciante (indirizzo e-mail e numero di telefono del commerciante);
– informazioni sulle caratteristiche essenziali dei prodotti del negozio online, comprese assistenza e garanzia;
– informazioni sull’accessibilità delle merci del negozio online, che devono essere disponibili in tempi ragionevoli;
– informazioni sulla disponibilità e sulla data di consegna della merce, che vengono comunicate all’utente o all’acquirente ogni volta via e-mail;
– informazioni sui termini e le condizioni di consegna della merce del negozio online, almeno sulle modalità, luoghi e scadenze per la consegna della merce;
– informazioni su tutti i prezzi delle merci, esposti in modo chiaro e inequivocabile mostrando la struttura dei prezzi, dove il prezzo delle merci è costituito dal prezzo netto delle merci, da eventuali imposte, spese di consegna e altri oneri;
– informazioni sui metodi di pagamento accettati;
– informazioni sulla validità temporale dell’offerta del negozio online;
– informazioni sui termini entro i quali è ancora possibile recedere dal contratto e sulle condizioni di recesso, nonché sugli eventuali costi sostenuti dal commerciante e/o dall’acquirente a causa di ciò;
– informazioni sulla possibilità di restituire la merce al negozio online e sui costi di tale restituzione o cancellazione per il commerciante e/o per l’acquirente;
– informazioni sulla procedura di reclamo dell’acquirente e informazioni sulla persona di contatto del commerciante responsabile dei contatti con i clienti.
3. DATI ALL’ISCRIZIONE NEL REGISTRO
Nome dell’azienda: MS UP d.o.o.
Sede: Pod Pogovco 3, 4294 Križe
Numero di registrazione: 8866627000
Codice fiscale: SI93087152
Contribuente: SÌ
Registrazione presso l’autorità di registrazione: 6. 5. 2021
SKD: G47.910 – Vendita al dettaglio per corrispondenza o online
4. DIFFERENZIAZIONE TRA CONSUMATORI E OPERATORI A SCOPO DI LUCRO
Gli utenti e gli acquirenti del negozio online possono essere persone fisiche o giuridiche. Gli obblighi del negozio online e delle persone fisiche sono disciplinati dalle presenti Condizioni generali di contratto. Il negozio online e la persona fisica o giuridica che svolge un’attività a scopo di lucro regolano i loro obblighi reciproci mediante un contratto che definisce i termini e le condizioni generali e specifiche della cooperazione. Nel caso in cui il contratto sia eseguito da una persona giuridica o fisica che svolge un’attività a scopo di lucro, indipendentemente dalla sua forma giuridica o dalla sua proprietà, è soggetto alle disposizioni della Legge sulla protezione dei consumatori solo nei casi in cui ciò sia specificamente indicato nella legge stessa.
Gli acquisti possono essere effettuati nel negozio online per le persone fisiche senza registrazione. Facendo click su »Aggiungi al carrello« l’utente e l’acquirente, che è una persona fisica, certifica e garantisce di avere più di 18 anni e di non essere stato privato della propria capacità giuridica.
Gli acquisti possono essere effettuati nel negozio online per entità a scopo di lucro quando il commerciante e l’acquirente concordano l’acquisto in un contratto che stabilisce i termini e le condizioni generali e specifiche dell’attività, in particolare, ma non solo, come segue:
- metodo di pagamento
- in contanti al momento del ritiro (si applicano le restrizioni legali sui pagamenti in contanti),
- tramite bonifico sul conto del venditore in base all’offerta o alla fattura proforma,
- pagamento dilazionato per le persone giuridiche con un rating creditizio soddisfacente;
- recedere dal contratto
- restituzione dei prodotti.
5. DISPONIBILITÀ DI MERCI
Gli acquisti nel negozio online si fanno in italiano 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’utente seleziona e ordina i prodotti dall’elenco dei prodotti del negozio online. A causa della natura del commercio online, l’assortimento e la disponibilità di prodotti in un negozio online cambiano e si aggiornano frequentemente e rapidamente, e possono verificarsi errori. Per le merci offerte nel negozio online è indicato lo stock. Nonostante l’aggiornamento regolare dei livelli delle scorte, il commerciante non esclude la possibilità che il livello delle scorte possa non corrispondere a quello effettivo nei periodi che intercorrono tra gli aggiornamenti dei valori delle scorte. Al fine di aggiornare il più rapidamente possibile i livelli delle scorte, il commerciante chiede di essere informato dall’utente tramite e-mail o numero di telefono pubblicato sul sito web.
6. PREZZI DELLE MERCI
I prezzi nel negozio online sono presentati come prezzi online. Il prezzo online è il prezzo applicabile a un acquisto online in base alle opzioni di pagamento offerte. Tutti i prezzi nel negozio online sono in euro (EUR) e contengono l’imposta sul valore aggiunto, tranne nel caso di beni per i quali è espressamente indicato diversamente. Anche la struttura dei prezzi online, che spiega quali voci compongono il prezzo online, viene messa a disposizione dell’utente e del cliente prima dell’acquisto. Il prezzo online è costituito dal prezzo netto della merce, dalle tasse, dalle spese di consegna e da qualsiasi altro onere. Le spese di consegna ed eventuali altre spese sono indicate nel calcolo del valore dell’ordine prima della conferma elettronica dell’ordine e successivamente sulla fattura. I prezzi online sono validi al momento dell’ordine e non hanno una validità predeterminata; pertanto, sono validi fino a quando non vengono modificati di volta in volta. Nel negozio online sono indicati i prezzi speciali. I prezzi online sono formati anche sulla base di prezzi speciali e promozionali. Il prezzo promozionale è un prezzo online regolare ridotto al quale i prodotti presentati vengono venduti per un periodo di tempo fisso o indeterminato. Il prezzo promozionale è definito anche »prezzo jackpot«, che consente all’acquirente della merce sul sito web durante le prime due ore dopo aver acquistato con successo la merce al prezzo online di acquistare un altro bene selezionato al »prezzo jackpot« promozionale di 9,99 euro. La gamma di prodotti disponibili al »prezzo jackpot« è soggetta a modifiche, le modifiche sono nel dominio del negozio online »eShopyGo«. L’annullamento dell’ordine della merce originale, in modo che il cliente acquisti solo la merce al »prezzo jackpot«, non è possibile, condizione necessaria per l’acquisto della merce al »prezzo jackpot« è l’originario acquisto della merce al normale prezzo online. Questo acquisto (iniziale) dà all’utente/acquirente l’ulteriore possibilità e vantaggio di aggiungere al carrello altri prodotti oltre all’ordine/acquisto di base al »prezzo jackpot« promozionale. I prezzi online della merce nel negozio online sono soggetti a modifiche. Nonostante i nostri sforzi per fornire informazioni aggiornate e accurate, può accadere che il prezzo online non sia corretto. Per garantire che tali errori vengano corretti il più rapidamente possibile, il commerciante chiede all’utente o al cliente di comunicarlo via e-mail o chiamando il numero di telefono pubblicato sul sito. Nel caso in cui il prezzo online cambi durante l’elaborazione dell’ordine (dal momento in cui l’ordine viene effettuato fino alla conferma dell’ordine), il commerciante a) comunicherà all’acquirente i nuovi prezzi online e l’acquirente avrà la possibilità di modificare il suo ordine o di annullarlo in tutto o in parte o di confermare l’ordine ai nuovi prezzi, e b) consentirà all’acquirente di recedere dall’acquisto e allo stesso tempo gli offrirà una soluzione reciprocamente vantaggiosa e soddisfacente.
7. METODI DI PAGAMENTO
Il commerciante offre i seguenti metodi di pagamento per le merci dal negozio online:
- carta di debito o di credito MasterCard, Visa/Visa Electron,
- tramite bonifico sul conto del commerciante in base all’offerta o alla fattura proforma,
- contrassegno.
In caso di pagamento con carta di debito o di credito, si applicano anche le seguenti condizioni:
- il pagatore deve essere la stessa persona del titolare della carta di debito o di credito,
dopo la conferma di ricezione dell’ordine, non è possibile modificare il contenuto dell’ordine o l’importo finale dell’ordine, salvo casi eccezionali previo accordo con il commerciante
In caso di pagamento in contrassegno, l’acquirente dovrà sostenere le spese per l’importo indicatogli dal commerciante prima dell’invio dell’ordine.
Il commerciante emette una fattura al cliente su un supporto durevole al momento dell’acquisto.
8. GARANZIA
La merce è coperta da garanzia se così è indicato sulla scheda di garanzia o sulla fattura, che indica anche la durata della garanzia. La garanzia è valida in base alle istruzioni riportate sulla carta di garanzia e alla presentazione di una fattura. Le informazioni sulla garanzia sono riportate anche nella pagina di presentazione del prodotto. Se non ci sono informazioni sulla garanzia, il prodotto non è garantito o le informazioni non sono note al momento. In quest’ultimo caso, l’acquirente o l’utente può contattare il commerciante, che fornirà informazioni aggiornate sull’esistenza e sui termini della garanzia.
9. RICEZIONE ARTICOLI RESTITUITI DALL’ELABORAZIONE
L’acquirente è tenuto a prendere in consegna la merce consegnata al commerciante per la garanzia o per altre lavorazioni dopo che le stesse sono state completate. I beni saranno restituiti all’acquirente all’indirizzo di consegna. Il commerciante invia all’acquirente un avviso di restituzione della merce dalla lavorazione e lo invita a ritirare la merce. L’acquirente è tenuto a prendere in consegna la merce entro 14 giorni dalla data di notifica.
Se l’acquirente non prende in consegna la merce entro il termine stabilito, la merce sarà consegnata al commerciante per la custodia. Il commerciante conserva l’articolo nel proprio magazzino fino alla scadenza dei 6 mesi dalla data di notifica. Il commerciante ha diritto al rimborso di tutti i costi di stoccaggio per tale periodo e al rimborso di tutti i costi necessari per la conservazione dei beni.
Dopo 6 mesi dalla data di notifica, il commerciante può vendere i beni attraverso il suo negozio online e trasferire il prezzo di acquisto, al netto delle spese di vendita e di altro tipo sostenute dal venditore, all’acquirente. Se il valore della merce è insignificante, cioè il prezzo online non supera i 22 euro IVA inclusa, il commerciante può donarla in beneficenza, nel qual caso nessun rimborso è dovuto all’acquirente. 15 giorni prima della scadenza del periodo di conservazione di 6 mesi, il commerciante deve informare l’acquirente della vendita o della donazione prevista dei beni e, dopo la vendita, del prezzo raggiunto e dell’importo dei costi, nonché del trasferimento del saldo del prezzo di acquisto sul conto di transazione dell’acquirente.
10. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Il commerciante non è responsabile delle conseguenze dell’uso dei beni acquistati nel negozio online che sono causate da un utilizzo non conforme alle istruzioni per l’uso di tali beni. Il commerciante non è responsabile di eventuali interruzioni del flusso delle vendite derivanti dal comportamento del cliente o dei fornitori dei canali o delle infrastrutture utilizzate dal negozio online. Il commerciante agisce in conformità con la legge applicabile e si prende cura dei clienti in ogni momento. In caso di controversie, cerca di trovare una soluzione amichevole. Qualsiasi reclamo può essere indirizzato ai seguenti contatti pubblicati. Il commerciante si impegna a fornire in ogni momento materiale illustrativo, descrizioni e istruzioni adeguate per i prodotti. Le foto dei prodotti nel negozio online sono foto degli stessi prodotti, che vengono venduti al cliente.Il commerciante si rifornisce di prodotti da diversi fornitori, pertanto potrebbero esserci lievi variazioni nella confezione o nell’aspetto del prodotto. Queste variazioni non influiscono in alcun modo sulla qualità o sulla funzionalità del prodotto. I clienti possono sottoporre all’attenzione del commerciante qualsiasi difetto in qualsiasi momento. Prima dell’uso, l’acquirente deve leggere e seguire le istruzioni fornite con la merce. Tutti i prodotti devono essere testati in modo sicuro prima dell’uso. Se l’acquirente non è sicuro di come testare il prodotto, si sconsiglia l’utilizzo e si prega di informare il commerciante del problema o di restituire il prodotto. Il commerciante non è responsabile di alcun danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’uso dei prodotti ordinati tramite il negozio online, indipendentemente dal fatto che il prodotto sia stato utilizzato correttamente o meno dal cliente o da terzi. La presente esclusione si applica nella misura massima consentita dalla legge. In caso di richiesta di risarcimento danni contro il commerciante, quest’ultimo limita la propria responsabilità al triplo del valore di vendita dei beni, a meno che tale limite non sia manifestamente sproporzionato rispetto al danno causato.
11. COOKIE
Un cookie è un breve testo che un sito web invia al vostro browser quando visitate il sito web su cui opera il webshop. Con l’aiuto di un cookie, il sito web riconosce e ricorda le informazioni sulla visita al sito e consente al visitatore di avere un’esperienza online più semplice e amichevole. I cookie vengono utilizzati dal commerciante per personalizzare il contenuto del sito web, ricordare le preferenze del visitatore e registrare la visita al negozio online. La navigazione nel negozio online con i cookie è più piacevole, più veloce e più efficiente. Ogni visitatore riceve un cookie all’inizio della sua visita al negozio per identificare e tracciare il suo carrello. Il negozio online può inoltre collocare altri cookie sul computer del visitatore per informarlo sul funzionamento, sulle promozioni e sugli eventi che si svolgono all’interno del negozio online.
12. PROTEZIONE E SICUREZZA DEI DATI PERSONALI
Il commerciante si impegna a trattare i dati raccolti dagli utenti e dai clienti esclusivamente per gli scopi del negozio online e a non trasmetterli a terzi, tranne nei casi in cui vi siano motivi legali per farlo, ad esempio in caso di sospetta frode online. Ogni utente e acquirente del sito web dà il proprio esplicito consenso alla memorizzazione e al trattamento dei dati personali ai fini dell’evasione dell’ordine e delle comunicazioni relative all’ordine.
Se l’utente ha dato il suo esplicito consenso al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto e di ricerca sulle abitudini di acquisto, i dati potranno essere utilizzati anche per queste finalità.
Il commerciante memorizza gli indirizzi IP di tutti i visitatori del negozio online per un periodo fisso di due anni e, nel caso di utenti registrati, tutti i dati obbligatori e facoltativi da loro inseriti al momento della registrazione. Inoltre, il commerciante memorizza:
- indirizzi per la consegna della merce,
- indirizzo e-mail dei clienti,
- il paese di residenza dell’utente registrato,
- l’ora e la data di registrazione e
- l’archivio delle comunicazioni tra il commerciante e l’utente registrato.
Forniamo al servizio di consegna solo le informazioni necessarie per la consegna, ovvero:
- nome e cognome dell’acquirente,
- l’indirizzo di consegna del cliente
- e un numero di telefono di contatto.
L’utente o il cliente è anche responsabile della protezione dei dati personali. Il commerciante può utilizzare i dati in forma anonima e aggregata ai fini dell’analisi statistica e dell’ottimizzazione del negozio online. Il commerciante dispone di un sistema di sicurezza delle informazioni che include misure tecniche, procedurali e organizzative.
Il commerciante non accetterà ordini nel negozio online da chi sa o sospetta essere un bambino senza l’esplicito consenso dei genitori o dei tutori del bambino. Il commerciante non deve offrire l’accesso libero a prodotti nel negozio online che sono dannosi per i bambini. Il commerciante non accetterà alcun dato personale relativo ai bambini senza l’esplicito consenso dei genitori o dei tutori, né divulgherà i dati ricevuti dai bambini a terzi che non siano i genitori o i tutori. Qualsiasi comunicazione ai bambini sarà adeguata all’età e non sfrutterà la riservatezza, la mancanza di esperienza o il senso di lealtà dei bambini.
Tutte le altre informazioni sulla protezione dei dati sono reperibili nel documento pubblicato sul sito web »eShopyGo« sotto la voce informativa sulla privacy.
13. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO
Il contratto di acquisto tra il commerciante e l’acquirente si conclude nel negozio online nel momento in cui il commerciante invia all’acquirente un’e-mail sullo stato del suo ordine con il seguente oggetto: conferma di ricezione dell’ordine. Da quel momento in poi, tutti i prezzi e le altre condizioni sono fissi e valgono sia per il commerciante che per l’acquirente. Questa e-mail non è una conferma che la merce è in magazzino o che la spedizione della merce è iniziata, ma solo una notifica all’acquirente che il commerciante ha ricevuto l’ordine e che il processo di verifica della consegnabilità della merce è iniziato. L’acquirente è la persona con i dati indicati al momento dell’ordine. Non è possibile modificare successivamente i dati del cliente. Il contratto d’acquisto (ovvero la prima e-mail sullo stato dell’ordine) viene memorizzato elettronicamente sul server del commerciante ed è accessibile all’acquirente che è un utente registrato in qualsiasi momento nel suo profilo utente (IL MIO ACCOUNT).
Dopo aver verificato la disponibilità, il commerciante invia al cliente una conferma d’ordine con un link nell’e-mail con i dettagli della data di consegna e dell’esecuzione della consegna. Il commerciante prepara e spedisce i prodotti ordinati entro il termine concordato e lo comunica all’acquirente via e-mail. Nell’e-mail, il commerciante deve anche informare l’acquirente della politica di restituzione e delle persone da contattare in caso di reclamo o ritardo nella consegna.
Dopo la consegna degli articoli ordinati, il commerciante invia la fattura all’acquirente in formato pdf all’indirizzo e-mail dell’acquirente o la fattura stampata viene allegata agli articoli consegnati. In caso di ritiro personale presso il punto di raccolta, il cliente riceve una fattura stampata per gli articoli acquistati al momento del ritiro. La fattura riporta il prezzo e tutte le spese relative all’acquisto e informa del diritto di recesso.
È responsabilità dell’acquirente verificare l’accuratezza delle informazioni prima di effettuare un ordine. Non teniamo conto di eventuali contestazioni successive sulla correttezza delle fatture emesse.
Se il prezzo di acquisto per l’ordine effettuato dall’acquirente non viene depositato sul conto bancario del commerciante entro 7 giorni lavorativi (bonifico bancario), l’ordine sarà considerato annullato dal commerciante e il contratto di acquisto tramite il negozio online sarà rescisso.
14. PROCEDURA D’ACQUISTO
L’utente seleziona la merce e la aggiunge al carrello. Una volta selezionato, è possibile controllare il carrello prima di effettuare l’ordine e modificare le quantità dei prodotti presenti nel carrello o rimuovere singoli prodotti dal carrello. L’utente seleziona il metodo di pagamento, l’indirizzo di consegna e invia l’ordine. Durante il processo di acquisto, l’utente ha la possibilità di affidare al negozio online »eShopyGo« altri dati di contatto oltre al proprio indirizzo e-mail, se desidera essere informato su ulteriori promozioni, campagne, sondaggi ed eventi organizzati dal negozio online »eShopyGo«, tramite messaggi sms e/o tramite viber dell’utente. In conformità al documento sulla protezione e il trattamento dei dati personali, il negozio online »eShopyGo« garantisce la massima attenzione nella gestione e nella conservazione dei dati personali degli utenti. Per maggiori informazioni sulle finalità della raccolta dei dati personali, si rimanda al documento sulla protezione e il trattamento dei dati personali del negozio online »eShopyGo«.
Dopo aver effettuato un ordine, l’utente riceve un’e-mail di notifica dell’accettazione dell’ordine nel sistema informatico del commerciante. Lo stato di tale ordine sarà »ordine accettato« o »pre-ordine« e non obbligherà il commerciante a fornire i prodotti ordinati fino a quando tale ordine non sarà stato confermato dal commerciante.
L’utente può annullare l’ordine entro due ore dalla conferma dell’accettazione dell’ordine. Se l’utente non annulla l’ordine, questo verrà elaborato. Il commerciante esaminerà l’ordine, verificherà la consegnabilità dei prodotti ordinati e confermerà o rifiuterà l’ordine con una motivazione. Il commerciante può chiamare il numero di telefono di contatto dell’acquirente o contattare l’acquirente via e-mail per verificare le informazioni o per assicurare l’accuratezza della consegna. Per i prodotti non disponibili in magazzino, il commerciante è vincolato esclusivamente dalle consegne dei fornitori e dal tempo entro il quale ciascun fornitore può consegnare il prodotto al commerciante. Il commerciante informerà l’acquirente via e-mail riguardo la consegna della merce. Se i tempi di consegna sono troppo lunghi e l’acquirente non desidera aspettare, può comunicarlo al commerciante. Il commerciante rimuoverà la merce dall’ordine e rimborserà all’acquirente l’eventuale prezzo di acquisto e, a scelta dell’acquirente, consegnerà i prodotti rimanenti nell’ordine o annullerà l’ordine nella sua interezza.
Il contratto per l’acquisto dei prodotti ordinati tra l’acquirente e il commerciante è irrevocabilmente concluso quando il commerciante conferma la ricezione dell’ordine, ossia quando il commerciante invia all’acquirente un’e-mail sullo stato dell’ordine, contenente la conferma della ricezione dell’ordine.
Per gli ordini che si discostano dalla media degli ordini effettuati presso il commerciante o per i quali il commerciante sospetta un abuso, il commerciante si riserva il diritto di contattare il potenziale acquirente prima della conclusione del contratto, di verificare l’ordine e, se necessario, di richiedere un metodo di pagamento alternativo dalla gamma di metodi di pagamento forniti, o di rifiutare l’ordine in tutto o in parte.
Il commerciante non si assume alcuna responsabilità per i danni derivanti dall’allungamento dei tempi di consegna o dalla mancata consegna di merci che il commerciante non tiene in magazzino.
15. CONSEGNA
Il commerciante si impegna a evadere ogni ordine entro 2 giorni lavorativi dall’avvenuto pagamento. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, ciò non sia possibile, il commerciante dovrà informare l’acquirente.
Il commerciante prepara la merce, la spedisce all’indirizzo di consegna scelto dall’acquirente e lo informa via e-mail. Inoltre, informa l’acquirente sulle procedure di restituzione della merce, sui ritardi di consegna e sui reclami.
L’azienda consente solo la consegna tramite corriere (GLS).
Dopo aver preparato la merce, il commerciante la spedisce tramite corriere. La merce affidata al corriere può subire ritardi rispetto al termine scelto dall’acquirente, in quanto un partner esterno si occupa della consegna. In caso di tempi di consegna non corretti, l’acquirente può presentare un reclamo al corriere (GLS).
L’acquirente o il destinatario è tenuto a verificare la quantità e la qualità della merce al momento del ricevimento. L’acquirente si impegna espressamente a rinunciare a qualsiasi altro mezzo di recupero dei costi sostenuti, del prezzo di acquisto pagato e delle spese di consegna pagate, come ad esempio le richieste di risarcimento danni sotto forma di azioni civili e simili, ma conserva tutti gli altri diritti minimi in conformità alle disposizioni degli articoli 23 e 24 della Legge sulla tutela dei consumatori.
16. DIRITTO DI RECESSO DELL’ACQUIRENTE
L’acquirente ha il diritto di comunicare al commerciante, via e-mail all’indirizzo [email protected], entro 15 giorni dalla data di ricevimento della merce ordinata, il proprio recesso dal contratto d’acquisto, senza essere tenuto a indicarne il motivo. Il momento del recesso sarà considerato la data e l’ora di ricezione del messaggio di recesso all’indirizzo e-mail sopra indicato. La data di restituzione della merce sarà quella in cui la merce è stata inviata al commerciante. La merce deve essere restituita al commerciante entro e non oltre 14 giorni dalla data del messaggio di recesso. La restituzione dei beni acquistati al commerciante entro il periodo di recesso sarà considerata come un messaggio di recesso. L’unico costo che l’acquirente deve sostenere per recedere dal contratto è quello della restituzione dei beni al commerciante. Questo è l’unico costo che l’acquirente deve sostenere a seguito del recesso dal contratto d’acquisto e viene addebitato in base al listino prezzi del servizio di consegna e dipende dal tipo di spedizione.
Per recedere dal contratto è necessario compilare la richiesta all’URL, stampare il documento e allegarlo al pacco:
1. L’URL per compilare la richiesta: https://msup.si/returns/?lang=it
Il consumatore restituisce la merce all’indirizzo:
MS UP DOO / GLS TRIESTE
Via Muggia 23
34018 San Dorligo della Valle (TS)
I beni restituiti dall’acquirente devono essere integri e nelle stesse condizioni e quantità in cui si trovavano al momento del ricevimento da parte dell’acquirente, a meno che i beni non siano distrutti, danneggiati, persi o ridotti in quantità, senza che l’acquirente ne sia responsabile.
Nel caso in cui la merce venga utilizzata dall’acquirente tra il momento dell’accettazione e quello della restituzione a causa del recesso dal contratto, il commerciante avrà diritto a richiedere all’acquirente il rimborso della diminuzione del valore della merce dovuta all’utilizzo da parte dell’acquirente. L’acquirente non è autorizzato a restituire merci che non possono essere restituite per motivi di salute o di igiene, o che sono sigillate e l’acquirente ha aperto il sigillo dopo aver ricevuto il prodotto.
L’acquirente sarà responsabile della diminuzione del valore della merce se tale diminuzione è dovuta a manipolazioni non strettamente necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto.
I rimborsi dei pagamenti ricevuti saranno effettuati nel più breve tempo possibile e al massimo entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce restituita. Al fine di garantire la tracciabilità, l’accuratezza e la tempestività del rimborso, quest’ultimo sarà effettuato esclusivamente mediante accredito sul conto corrente (IBAN) dell’acquirente. Il diritto al rimborso in caso di garanzia e di difetti materiali è disciplinato in modo più dettagliato dalle disposizioni della Legge sulla protezione dei consumatori.
I prodotti deperibili o che scadono rapidamente non possono essere restituiti.
Se l’acquirente ha ordinato la merce sbagliata e desidera cambiarla, le spese di spedizione (della merce nuova) sono a carico dell’acquirente.
17. GARANZIA DI QUALITÀ
L’errore di qualità è quando:
- i prodotti non hanno le caratteristiche necessarie per il loro normale utilizzo o circolazione;
- i prodotti non hanno le caratteristiche necessarie per l’uso particolare per cui l’acquirente li acquista, che erano note o avrebbero dovuto essere note al commerciante;
- i prodotti non hanno le caratteristiche e le qualità espressamente o tacitamente concordate o prescritte;
- il venditore ha consegnato beni che non corrispondono al campione o al modello, a meno che il campione o il modello non sia stato mostrato solo a scopo informativo.
L’idoneità della merce viene verificata con altra merce dello stesso tipo, priva di vizi, e contestualmente con dichiarazioni o indicazioni del produttore sulla merce stessa. L’acquirente deve notificare al commerciante qualsiasi difetto materiale, insieme a una descrizione dettagliata del difetto, entro il termine previsto dalla legge, e allo stesso tempo consentire al commerciante di ispezionare la merce. Il diritto di garanzia di qualità dei prodotti è regolato in modo più dettagliato dalla legge sulla protezione dei consumatori.
Il consumatore, che ha correttamente informato il venditore dell’errore, ha il diritto di chiedere al venditore:
- di rimediare al difetto della merce o di rimborsare una parte dell’importo pagato in proporzione al difetto oppure;
- di sostituire le merci difettose con merci nuove e prive di difetti oppure;
- rimborsare l’importo pagato.
L’idoneità dei beni all’uso normale deve essere giudicata con riferimento a beni normali dello stesso tipo e tenendo conto di qualsiasi dichiarazione fatta dal venditore o dal fabbricante sulle caratteristiche dei beni, in particolare attraverso la pubblicità, la presentazione dei beni o le indicazioni sui beni stessi.
La responsabilità per la garanzia di qualità è disciplinata dalle disposizioni del Codice civile e della Legge sulla protezione dei consumatori.
Contatto per esercitare la garanzia di qualità: [email protected].
18. COMUNICAZIONE DIRETTA
Se l’utente o il cliente desidera comunicare direttamente con il commerciante, può chiamare il seguente numero di telefono +390519527755. Per assistenza e ulteriori informazioni, l’utente o il consumatore può anche scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].
Il commerciante contatterà l’utente o il cliente via e-mail sotto forma di e-mail informative, a condizione che l’utente o il cliente abbia dato il suo esplicito consenso a ciò. Tali messaggi saranno chiaramente e inequivocabilmente contrassegnati come messaggi informativi e il loro contenuto non costituirà un incentivo all’acquisto. Il mittente delle e-mail informative sarà chiaramente identificato e l’utente o il cliente avrà sempre la possibilità di non ricevere tali e-mail. La rinuncia dell’utente o del cliente a ricevere messaggi pubblicitari sarà presa in considerazione in modo permanente dal commerciante.
Oltre a quanto sopra, il commerciante consente agli utenti di comunicare direttamente tramite SMS e messaggi Viber. La raccolta di questi dati personali è strettamente subordinata al consenso esplicito dell’utente/acquirente alla raccolta e al trattamento di tali dati personali. Se l’utente/acquirente dà tale consenso, »eShopyGo« può utilizzare i dati personali forniti (compresa la cronologia degli acquisti e le preferenze dell’utente/acquirente) per comunicazioni personalizzate via SMS, telefonate, cataloghi cartacei e/o e-mail riguardanti prodotti, offerte speciali, sondaggi, promozioni, eventi e altre comunicazioni L’utente/acquirente può revocare il proprio consenso alla ricezione di e-mail in qualsiasi momento facendo clic sul link di cancellazione presente in ogni messaggio.
19. RECENSIONI, OPINIONI E CONSIGLI DEGLI UTENTI
Le recensioni, le opinioni e le raccomandazioni degli utenti e dei clienti (di seguito denominate recensioni) e le recensioni dei prodotti sono uno dei contenuti più importanti di un negozio online, che hanno lo scopo di informare meglio la comunità degli utenti e dei clienti. Il commerciante consente solo agli utenti registrati del negozio online di pubblicare recensioni. Inviando un’opinione, l’utente o il cliente accetta espressamente le condizioni di utilizzo della sua opinione e autorizza il commerciante a pubblicare parte o tutto il testo in tutti i mezzi di comunicazione elettronici e non.
Il commerciante si riserva la facoltà di esaminare e pubblicare le recensioni. Il commerciante non consente la pubblicazione di recensioni che siano in qualche modo offensive, discriminatorie, razziste, sessiste, fuorvianti o comunque inappropriate, e che non presentino informazioni sui prodotti del negozio online che possano essere utili agli utenti e ai clienti.
20. RECLAMI E CONTROVERSIE
Il commerciante rispetta i diritti dei consumatori e opera in conformità con la Legge sulla tutela dei consumatori. Il commerciante del negozio online fa del suo meglio per garantire la soddisfazione degli utenti e dei clienti, ma non può evitare del tutto la loro insoddisfazione, che il più delle volte assume la forma di un reclamo o di una denuncia.
In questi casi, l’utente o il cliente può presentare un reclamo telefonando al numero seguente +390519527755 o via e-mail a [email protected]. Il commerciante non riconosce alcun fornitore di servizi di risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo come competente per la risoluzione di una controversia in materia di consumo che un consumatore può presentare ai sensi della Legge sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo in conformità con le norme giuridiche.
21. MODIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
In caso di modifiche alle normative che regolano il funzionamento dei negozi online, la protezione dei dati e altri ambiti relativi al funzionamento del negozio online del commerciante, nonché in caso di modifiche alla politica commerciale del commerciante stesso, quest’ultimo può modificare e/o integrare le Condizioni generali di contratto, che saranno comunicate agli utenti e ai clienti in modo appropriato ogni volta. Qualsiasi modifica o integrazione delle Condizioni generali di contratto entrerà in vigore e sarà applicabile allo scadere di un periodo di 8 giorni dalla data di pubblicazione delle modifiche e/o integrazioni. Se una modifica e/o un emendamento alle Condizioni generali è necessaria per conformarsi alle normative, tali modifiche e/o emendamenti possono, in via eccezionale, entrare in vigore e applicarsi entro un periodo di tempo più breve.
L’utente o il cliente che non sia d’accordo con le modifiche e/o le aggiunte alle presenti Condizioni generali deve revocare il proprio consenso alle Condizioni generali entro 8 giorni dalla pubblicazione dell’avviso di modifica e/o aggiunta alle Condizioni generali; in caso contrario, trascorso tale termine, si riterrà che l’utente abbia accettato le modifiche e/o le aggiunte alle Condizioni generali e non sarà ammessa alcuna prova contraria. La revoca del consenso deve essere effettuata dall’utente notificando per iscritto all’esercente la revoca.
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